google-site-verification=k9SN-lfDm_p8JqjbAJE6JwrXSYhiwBppxmlHrr48Cjg
Vai ai contenuti

Menu principale:

TOMBA DEI POLACCHI

Dove

Non si conosce chi abbia scoperto per primo la celebre grotta valdimagnina ma è certo che la Tomba dei Polacchi, ubicata nel territorio di Rota d’Imagna, appartiene alla storia più antica e misteriosa della Valle Imagna; si accede alla grotta attraverso un piccolo imbocco situato in fondo ad una grande dolina. La cavita si sviluppa in orizzontale per ben 4 chilometri ed è importante dal punto di vista biospeleologico in quanto habitat ideale per numerose e rare specie di coleotteri e fauna cavernicola.



ASPETTI ARCHEOLOGICI

Dal punto di vista archeologico la grotta divenne interessante dal 1974, anno in cui alcuni appassionati speleologi, tra cui l'appassionato speleologo Nevio Basezzi (vedi la Relazione), trovarono casualmente ,  tra i detriti di crollo accumulatisi accanto alla parete destra della sala iniziale proprio ai piedi della grande stalagmite un “ rasoio”  a lama quadrangolare in bronzo, e un vaso in terracotta contenente alcune offerte rituali. Quest’ultime scoperte hanno confermato l’ipotesi che la grotta fosse stata frequentata come luogo di culto nell’età del bronzo finale. È possibile visitare la grotta accompagnati dagli speleologi del Gruppo Speleologico Valle Imagna



<
 
>
L'Accesso alla grotta
Dato che l'accesso è ubicato sul fondo di una dolina, gli agenti atmosferici hanno con acque e detriti interessato questo particolare accesso colatoio, che non è stato mai abbandonato dai volontari ed appassionati manutentori.


Vista della dolina dove sul fondo è ubicato l'accesso alla tomba dei Polacchi.        L'accesso originale prima che venisse realizzata la scaletta in sasso.

Gli abitanti di Corna ben conoscono la loro "Grotta"                                     Per le visite si puoò contattare OSTELLO IL SENTIERO
                                                                                                            o il COMUNE DI ROTA IMAGNA    
                                                                                                          
                                                             o il  GRUPPO SPOLOGICO VALLE IMAGNA

Anche raggiungere solo l'imbocco della Tomba dei Polacchi è una bella passeggiata                                                                 (foto 2017)




Strozza, BG
Ghiacciaia del Maestro
Torna ai contenuti | Torna al menu